Consultazione integrata di Banche Dati, Cartografia e molto altro
in un unico, semplice e potente strumento
accessibile dal vostro Browser

Il prodotto

Filosofia

Nella Pubblica Amministrazione sono sempre più indispensabili strumenti per un accesso più semplice e uno scambio più efficiente delle informazioni tra i diversi uffici.

L'obiettivo primario, in una ottica di "digital first" (come previsto nel nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, approvato con d.lgs. n. 179 del 26 agosto 2016), è coadiuvare gli enti in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti dei cittadini e delle imprese, ottimizzando il controllo e la gestione delle risorse (umane, tecnologiche, finanziarie).

SilverBrowser risponde a queste esigenze sfruttando le informazioni già in possesso dell'ente accedendovi in tempo reale e presentandole in modo integrato attraverso una interfaccia utente semplice, veloce ed intuitiva accessibile attraverso un normale Browser.

Caratteristiche

SilverBrowser non si sostituisce ai molteplici applicativi già presenti nella P.A. (ICI, TARSU, Commercio, Edilizia Privata, Anagrafe, etc.), ma fa si che l'elemento più prezioso, i dati contenuti, possano essere sfruttati nel modo più efficace possibile.

SilverBrowser si collega a

  • database applicativi (accedento in sola lettura in tempo reale a RDBMS Oracle, SQLServer, MySQL, ...),
  • dati cartografici (Shapefile, Database spaziali, servizi WMS),
  • dati da portali accessibili alla P.A. (Catasto Terreni, Fabbricati, Planimetrie, Aggiornamenti e Variazioni, archivi SIATEL, dati ISTAT)
  • dati strutturati (database in generale, ma anche testi e fogli di calcolo elaborati con Microsoft Office, Libre Office, Open Office, etc.)

normalizzando e correlando le informazioni che vengono presentate con una serie di opportuni visualizzatori e collegate in modo trasversale alla cartografia.

Funzionalità

Integrazione Banche Dati

Il titolare della banca dati degli applicativi è sempre l'amministrazione comunale, il "Codice dell' Amministrazione Digitale" non solo permette, ma anzi obbliga l'integrazione e la cooperazione applicativa, che è la finalità principale di SilverBrowser

Una delle caratteristiche più importante di SilverBrowser è proprio lo sfruttamento del patrimonio informativo accumulato dall'ente nel corso di anni e distribuito nei vari applicativi come Anagrafe, ICI, Tarsu, Edilizia Privata, Commercio, SUAPE, etc.

SilverBrowser normalizza indirizzi, identificativi catastali ed altre informazioni per presentare le diverse fonti dati attraverso un'unica interfaccia utente accessibile nella intranet dell'ente senza necessità di installare complessi client applicativi.

Ricerche

SilverBrowser a fronte di semplici criteri di ricerca interroga ed estrae dati dalle eterogenee fonti dati collegate eseguendo, quando necessario ed in modo assolutamente trasparente per l'utente, complesse operazioni di normalizzazione e correlazione anche spaziale.

L'interrogazione delle diverse banche dati avviente tramite un'intuitiva interfaccia utente, la ricerca è eseguita in tempo reale ed il risultato viene presentato in modo omogeneo e di immediata consultazione.

In presenza di dati sensibili l'accessibilità alle banche dati è comunque configurabile da parte dell' amministratore del sistema.

Consultazione e Navigazione

I dati consultati tramite SilverBrowser vengono visualizzati con semplicità, ma in modo estremamente flessibile e configurabile, con la possibilità di avere anche in più rappresentazioni contemporanee per lo stesso dato (testuale, cartografico, grafico).

Le entità visualizzate sono legate tramite relazioni, anche tra banche dati differenti, dando la possibilità all'utente di navigare tra le informazioni, passando, senza soluzione di continuità tra dati di anagrafe, catasto, tributi, etc. in formato testuale, cartografico o in qualsiasi altra forma.

Poichè il dato non viene duplicato eventuali aggiornamenti effettuati nelle procedure esterne sono immediatamente accessibili.

Cartografia

Per un Ente Territoriale la gestione della cartografia è sicuramente un elemento indispensabile.

SilverBrowser integra un potente strumento gis che permette la visualizzazione, l'interrogazione ed operazioni di editing o geoprocessing, tutto questo mantenendo la filosofia di semplicità ed efficacia che caratterizza il prodotto.

Tutta la cartografia dell'ente (Aerofotogrammetria, Zonizzazioni, Vincoli, Ortofoto, Reti Tecnologiche, etc.), viene resa disponibile e consultabile a tutti gli utenti (utilizzando, se necessario, abilitazioni configurabili per alcuni layer informativi).

La cartografia diventa un efficace strumento di lavoro anche per chi non ha competenze specifiche attraverso strumenti semplici ed intuitivi.

Edit & GeoProcessing

Con SilverBrowser è possibile editare elementi cartografici configurabili dall' utente oltre a quelli già preconfigurati (punti, polilinee, poligoni).

E' possibile georeferenziare impianti di illuminazione pubblica, l'ubicazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, i cantieri, etc.

Gli oggetti inseriti oltre ad essere esportabili come dati georeferenziati (shapefile), possono essere condivisi con gli altri utenti o resi privati, utilizzandoli come "post-it" cartografici.

Sono disponibili strumenti di GeoProcessing tra cui la funzione Buffer o di Selezione Spaziale che possono essere anche combinati per eseguire in modo semplice ed immediato operazioni che richiederebbero complessi strumenti gis ed eleveta competenze tecniche.

Catasto

La banca dati catastale, fornita gratuitamente dall' Agenzia delle Entrate, rappresenta un elemento indispensabile per le attività quotidiane del comune.

SilverBrowser integra una serie di strumenti per la completa gestione del dato catastale, nelle varie estrazioni disponibili:

  • Catasto Fabbricati
  • Catasto Terreni
  • Cartografia (CXF)
  • Planimetrie
  • Aggiornamenti e Variazioni (Docfa)

E' possibile importare in piena autonomia gli archivi messi a disposizione dal portale dell' Agenzia delle Entrate.

Cartografia Catastale

Il formato cartografico usato dal catasto (CXF) non è immediatamente consultabile se non attraverso opportune elaborazioni. Spesso i dati adottano una proiezione cartografica (Cassini-Soldner) incompatibile con quelle normalmente utilizzate in altri elaborati cartografici dell'ente (Gauss-Boaga o WGS84).
Talvolta lo stesso archivio è un collage di più proiezioni o i singoli fogli sono traslati l'uno rispetto all'altro.

SilverBrowser oltre ad importare direttamente gli archivi esegue una riproiezione delle coordinate utilizzando fino a tre algoritmi differenti.

  • Algoritmi di riproiezione da Cassini Soldner a Gauss-Boaga con un parametro correttivo
  • Trasformazione affine parametrizzata per singolo foglio
  • Trasformazione elastica parametrizzata per singolo foglio (RubberSheet)

Questi algoritmi vengono utilizzati durante l'importazione, anche contemporaneamente, ed in modo completamente trasparente per l'utente.

Planimetrie

Tra i vari dati disponibili ci sono le Planimetrie catastali associate ai fabbricati.

SilverBrowser ne permette la ricerca, la visualizzazione integrata, la stampa pdf in scala nonchè l'estrazione del tiff originale.

Il visualizzatore integrato dispone di un potente strumento che ne permette la misurazione, diversificando, se necessario le varie zone per tipo e colore.
E' possibile stampare o esportare in pdf le misurazioni evidenziando il valore della singola area.

Stradario

SilverBrowser mette a disposizione una serie di strumenti anche di tipo cartografico per la gestione dello stradario comunale.

Poichè molto spesso lo stradario è duplicato in modo disomogeneo sui vari applicativi o su archivi esterni (SIATEL, Camera di commercio, etc.) è disponibile una potente funzione di normalizzazione degli indirizzi che vengono ricondotti allo stradario ufficiale utilizzato come riferimento (solitamente quello dell'Anagrafe).

La normalizzazione viene utilizzata in modo automatico durante le interrogazioni e la correlazione degli oggetti delle varie banche dati.

Quando sono disponibili i dati georeferenziati SilverBrowser permette la gestione cartografica del grafo stradale, dei civici e, attraverso join spaziali correla in modo trasparente ed automatico il dato catastale con quello anagrafico.

Siatel

SilverBrowser permette l'importazione diretta degli archivi SIATEL messi a disposizione gratuitamente dall' Agenzia delle Entrate

Vengono importati e gestiti i seguenti archivi:

  • Utenze elettriche
  • Utenze GAS
  • Contratti di locazione

Queste informazioni possono essere interrogate, visualizzate, esportate e, messe in relazione alle altre banche dati, possono essere particolarmente preziose per accertamenti tributari.

Strumenti ed Estensioni

C.d.U.

SilverBrowser permette la sovrapposizione del PRG o di qualsiasi altro strumento urbanistico alla base catastale, e mette a disposizione dell’utente una serie di tool per la consultazione sia delle componenti cartografiche sia delle NTA – Norme tecniche di Attuazione - associate.

Le funzionalità implementate consentono la redazione automatica dei CDU - Certificati di Destinazione Urbanistica con il calcolo automatico delle superfici delle diverse zone sottese da una particella.

Analoghe procedure sono disponibili per la verifica dell'ICI sulle Aree Fabbricabili.

Gestione Civici

La banca dati della numerazione civica, oltre alla correlazione geografica con gli archivi che utilizzano questo riferimento spaziale, consente l'uso di funzioni di geoprocessing come, ad esempio, la selezione dei civicie la conseguente selezione dei residenti che rende SilverBrowser molto utile in applicazioni di Protezione Civile o nell’analisi di variabili e fenomeni territoriali che coinvolgono i residenti.

SilverBrowser gestisce le banche dati della toponomastica e della numerazione civica attraverso una serie di procedure specifiche che consentono sia l’editing sia la verifica della congruenza delle informazioni inserite (numeri doppi, errate associazioni con lo stradario, etc.) secondo quanto previsto dalla Legge di conversione n.221 del 17 dicembre 2012.

Attraverso l'app per Smartphone SilverPad è disponibile un potente e semplice strumento per il censimento dei civici direttamente sul territorio.

Data Mining

SilverBrowser mette a disposizione una potente estensione per semplificare le operazioni di accertamento tributario.

La procedura analizza i dati presenti ed evidenzia legami tra i diversi dati gestiti al fine di verificare incongruenze o posizioni mancanti.

Oltre alle normali funzioni di ricerca e normalizzazione nella varie banche dati, vengono aggiunti criteri di analisi ottimizzati (anche utilizzando criteri semantici) e la possibilità di rendere persistenti le relazioni identificate.

SilverBrowser & Open Source

Dati esportabili in formati standard

SilverBrowser permette l'esportazione in formati aperti (xlsx, pdf, shapefile) della maggior parte delle informazioni.

Le attività più comuni dispongono nativamente di funzioni di esportazione: i risultati di ricerche, le relazioni di entità, le misurazioni planimetriche possono essere esportate come fogli di calcolo(xlxs) o come documenti pdf.

La cartografia catastale può essere esportata in formato Shapefile con la proiezione corretta, le planimetrie catastali possono essere esportate come pdf, immagini o nel formato originale tiff.

La cartografia può essere stampata in pdf (nella scala voluta e con la possibilità di aggiungere annotazioni che verranno riportate nella stampa stessa) o semplicemente come immagine da poter includere in un documento.

Cartografia

La cartografia mostrata attraverso il visualizzatore integrato di SilverBrowser è anche accessibile come pubblicazione WMS.

Con programmi esterni commerciali o gratuiti (ArcMap, QGis, etc.) e' sempre possibile sia utilizzare i dati cartografici esportati come shapefile o accedere direttamente alla pubblicazione WMS (proiettata sia in Gauss-Boaga che WGS84)

E' possibile anche il contrario: Silverbrowser accede e pubblica cartografia in formato shapefile, dati presenti in database spaziali o accessibili come servizi WMS.

Banca dati aperta e basata su open source

SilverBrowser utilizza come database di lavoro per tutti quei dati a cui non può accedere in tempo reale e come destinazione per le importazioni (catasto, siatel, istat) uno dei database open source più efficenti e robusti: PostgreSQL.

PostgreSQL è stato uno dei primi database relazionali con funzioni spaziali ed offre caratteristiche uniche nel suo genere che lo pongono per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database. Rappresenta una reale alternativa a database commerciali anche di alta fascia (Oracle, SQLServer, DB2)

I dati gestiti da SilverBrowser, sono liberamente accessibili, e nel caso di dati cartografici, anche da applicativi esterni commerciali o gratuiti (ArcMap, QGis, etc.)

Cloud

SilverPRG - P.R.G. Online

Le stesse banche dati degli strumenti urbanistici gestite da SilverBrowser possono essere pubblicate in internet utilizzando l’estensione SilverPRG in ottemperanza alla La Legge n.106 del 12 luglio 2011 che obbliga i comuni a pubblicare sui propri siti informatici tutti gli atti allegati alle delibere di adozione o approvazione degli strumenti urbanistici, nonché delle loro varianti, inclusi gli elaborati grafici.

L'interfaccia utente del P.R.G. Online è particolarmente intuitiva, compatibile con dispositivi mobili e tablet e permette la consultazione della base catastale senza violare i criteri di riservatezza della stessa.

La pubblicazione avviene in ambiente Cloud - universalmente accessibile - e non comporta nessun investimento per l'acquisto o il mantenimento dell' infrastruttura hardware.

Funzionalità

SilverPRG mette a disposizione, oltre alle classiche funzioni cartografiche di zoom e pan, la visualizzazione dettagliata della legenda, la possibilità di gestire le trasparenze tra ortofoto e layer informativi e la stampa in pdf.

Con SilverPRG è possibile interrogare la cartografia ed ottenere l'identificazione puntuale degli elementi e l'elenco delle NTA – le Norme tecniche di Attuazione - associate.
E' anche possibile la consultazione diretta delle N.T.A o la loro ricerca tramite il testo contenuto.

Sono disponibili funzioni per l'evidenziazione delle particella catastale a partire dall'identificativo foglio e numero e la ricerca di indirizzi

Mobile

SilverPad - Interrogazioni

SilverPAD è un’estensione che rende disponibili le banche dati gestite da SilverBrowser su smartphone o tablet ai tecnici che operano sul territorio.

Nata per applicazioni di Protezione Civile per consentire agli operatori di conoscere sul campo ed in tempo reale informazioni in caso di incidenti o calamità, SilverPAD ha oggi disponibili, tra le altre, queste funzionalità:

  • Identificazione numeri civici
  • Identificazione particelle
  • Elenco proprietari
  • Elenco residenti
  • Verifiche occupazione suolo pubblico
  • Verifiche autorizzazioni cantieri

SilverPad - Rilievi sul territorio

SilverPad mette a disposizione anche funzioni per effettuare rilevamenti direttamente sul territorio.

Oltre alla posizione geografica, assistiti dal gps, è possibile censire tutti i dati necessari tramite form configurabili dall'utente e scattare foto che saranno associate automaticamente all'oggetto.

Solo a titolo di esempio è possibile censire:

  • Numeri Civici
  • Illuminazione pubblica
  • Segnaletica stradale
  • Cartellonistica pubblicitaria

Tutti i dati censiti sono direttamente consultabili da SilverBrowser ed, eventualmente, esportabili.

Tracking

SilverTracking è una app che si installata su un normale smartphone e permette la geolocalizzazione continua ed in tempo reale dei mezzi o del personale dislocati sul territorio.

Il tracciamento GPS consente, tra le altre cose, di verificare e consuntivare l'effettiva esecuzione di attività esternalizzate effettuate da spazzaneve o mezzi per la pulizia delle strade.

Se utilizzata dalla polizia locale o dalla protezione civile permette di allertare immediatamente i mezzi più vicini ad un evento.

I tracciati GPS possono essere utilizzati anche per operazioni di ottimizzazione (ad esempio nei percorsi di raccolta dei rifiuti urbani) attraverso l'analisi storica degli stessi.

E' anche possibile utilizzare hardware dedicato (Tracker GPS).

Domande Frequenti

Contatti